ART. MARZO 2022

Nell’ultimo anno le principali case automobilistiche stanno investendo miliardi di euro su modelli di vettura con propulsione elettrica, in televisione siamo invasi dalla pubblicità di veicoli ibridi ed elettrici, ma è davvero tutto oro quello che luccica?
Nel caso intendiate cambiare automobile nel breve periodo la scelta di un’auto elettrica potrebbe essere oggettivamente un’opzione da considerare.
Cerchiamo di comprenderne i pregi ed i difetti di tale scelta, iniziando dai pregi e individuandone dapprima i vantaggi economici e successivamente quelli ambientali.
In molte regioni italiane, come il Lazio, tutti i  veicoli elettrici sono esentati dal pagamento del bollo (tassa di possesso) per 5 anni, mentre nelle restanti regioni questa esenzione è senza limiti temporali.
È molto frequente, inoltre, che le auto elettriche possano accedere gratuitamente ai centri storici: a Roma, ad esempio, così come a Firenze, Milano ed in altre città, basta registrare la targa del veicolo sul sito del Comune per accedere gratuitamente nella ZTL, parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
Se consideriamo invece i costi afferenti alla ricarica dei veicoli elettrici, tra i vantaggi  possiamo trovare anche la possibilità di ricaricare gratuitamente presso molti centri commerciali o supermercati nel periodo in cui si effettuano acquisti.
Un vantaggio non di poco conto è quello relativo alla manutenzione. Le auto elettriche non sono soggette a tagliandi periodici, la componentistica non soggiace alla tipica usura derivante dal calore erogato dai motori a combustione e non c’è bisogno di particolari controlli “all’interno del vano motore”.
Dal punto di vista ambientale l’auto elettrica non emana gas di scarico, non c’è necessità di smaltire oli esausti o pezzi soggetti ad usura termica.
Le batterie (la cui durata è maggiore rispetto alla durata media di possesso di un’auto) può essere riutilizzata in altri ambiti (accumulo di sistemi fotovoltaici, ad esempio), mentre la durata dei motori elettrici è statisticamente molto maggiore rispetto a quelli a combustione. A fronte di tutto questo, il prezzo attuale dei veicoli elettrici è più elevato rispetto a quelli di pari classe a benzina, c’è più difficoltà a trovare le colonnine di ricarica, la ricarica impiega più tempo rispetto al classico “pieno di benzina” ed in molti casi, le auto elettriche hanno un’autonomia limitata. Nella scelta se acquistare o meno un veicolo elettrico, quindi, bisogna tener presente che i vantaggi economici si realizzano solo nel medio-lungo periodo rispetto ad un’auto endotermica, c’è bisogno di tempo per gestire l’automobile (tempo di ricarica che potrebbe essere azzerato se si dispone di un box con presa di energia elettrica o un caricatore dove si sosta in modo continuativo la macchina). Ciò che realmente è un vantaggio immediato è quello ambientale: le auto elettriche non emettono emissioni nocive e non hanno bisogno di cambiare oli esausti. La scelta quindi sarà influenzata da questi fattori.

Autore: Ciro Acampora , Presidente dell’Associazione Nazionale Veicoli Elettrici