Art. Giugno 2021
Se investire è rischioso non investire dà una sole certezza: perdere!
Sì è strano ma è così, nell’immaginario dei risparmiatori si è restii ad investire in quanto si associa l’investimento all’assunzione di rischi più o meno importanti. Si preferisce sentirsi al sicuro lasciando i soldi sul conto corrente.
Entra in gioco il “Fattore Tempo” e gli effetti che produce sui nostri risparmi “non investiti”.
I dati della tabella riportata nell’articolo mostrano la quantità di dollari necessari oggi per comprare ciò che nei decenni passati potevamo acquistare con 1$!
Nel 2020 sono necessari 26,14 dollari per comprare quello che un americano avrebbe comprato con un dollaro nel 1913, 19,91$ invece sono necessari per comprare ciò che con un dollaro comportavo nel 1933 etc…
Tornando ai giorni nostri, ciò nel 2008 compravo con un dollaro oggi mi costa circa 1,20$, in 13 anni una perdita di potere d’acquisto del 20% circa.
Cosa significa?
Che se dopo la crisi del 2008 hai avuto la brillante idea di lasciare i tuoi soldi al sicuro sul tuo conto corrente per proteggerli… beh non hai raggiunto il tuo obiettivo, HAI PERSO VALORE! Il “valore” dei soldi non si protegge evitando di investire… ma investendo!
Articolo tratto da Linkedln Financial Advisor – Fineco Bank- Cristofaro Capuano
Fonte: Bureau of Labour Statics CPI – Visual Capitalist